Ci riporta indietro i nostri ricordi più spensierati e felici, buono al gusto e sorprendente per le relazioni che intreccia con le donne e gli uomini e i prodotti del territorio.
La Nespola novembrina , la bacca del corniolo, il corbezzolo; recuperare un piatto tradizionale del territorio come il Pan del Vescovo o un gusto della memoria come lo Zabaione, la Malaga o la Panna cotta; riusare prodotti a fine ciclo di vita il pane vecchio “pane burro e marmellata”, la frutta molto matura difficilmente commercializzabile oppure frutti dei nostri orti altrimenti persi; è vocazione nobile della nostra hosteria gelataia.
Il cacao questo sconosciuto! Il Theobroma o cibo degli dei ci piace tanto, ma lo conosciamo poco. E' per questa ragione, che ho frequentato il corso di assaggiatore condotto da Monica Meschini che è membro della International Institute of Chocolate and Cacao Tasting ( I.I.C.C.T.) e cofondatrice della International Chocolate Awards. Prossimamente corsi di degustazione in gelateria.
La Brioscia 'co tuppu, Monica cerca di farla quanto più aderente alla tradizione siciliana. In questo siamo aiutati da un amico e maestro pasticciere e gelatiere Alessadro Giuffrè.
Il gelato e le granite al caffè le abbiamo proposte e le proponiamo con il caffè prodotto artigianalmente da Nicoletta e Massimo di TL Torrefazione Lady Caffè di Parma. Sperimentata la bontà, abbiamo deciso con Monica di andarli a trovare. Da questo incontro è nato l'angolo del caffè specialty! Proposto come caffè espresso o caffè filtro. La ricerca cotinua.
Il laboratorio consente la trasparenza dei processi produttivi. La visitatrice il visitatore vengono posti così al centro, tutto ruotando intorno a loro.
La nostra mantecatrice raffredda ad aria non ha bisogno di acqua potabile a dispersione per raffreddare il suo circuito di raffreddamento. Negli altri processi si sciupano per ogni chilo di gelato oltre 5 litri di acqua potabile.
Inoltre rispettiamo il lavoro delle persone direttamente o indirettamente coinvolte e promuoviamo l'inclusivita' sociale. Anche il recupero di un gusto della tradizione o della memoria ha pertinenza.
Con il metodo tradizionale per ogni Kg di gelato prodotto circa 5 lt di acqua potabile sprecati. Inoltre il nostro processo produttivo consente di essere meno energivori.
Tempi di Recupero valorizzia la cultura del recupero gastronomico a partire da materie prime, prodotti e produzioni artigianali attraverso un Network di professionisti, artigiani e imprenditori.
Siamo soci e ne condividiamo i valori.
Il Laboratorio di Nutrizione studia i processi innovativi di produzione, al fine di produrre e valorizzare gelato artigianale di alto valore nutrizionale. Laboratorio di Nutrizione Cellulare e Molecolare.
Dipartimento DEB Università degli Studi della Tuscia